02 Giugno - Abbiategrasso
Festa della Repubblica
Quest’anno ad Abbiategrasso, in occasione della ricorrenza del 2 giugno si è ritornati a celebrare questa importante manifestazione in presenza e senza nessun obbligo se non quello precauzionale del distanziamento.
Viceversa i venti di guerra ci coinvolgono nei pensieri e sentimenti, mettendo in risalto dubbi e certezze.
Dopo la formazione del corteo, ci siamo recati per la Santa Messa alla Basilica di Santa Maria Nuova, successivamente presso il monumento ai Caduti in piazza Castello dove è stata effettuata l’alzabandiera e depositata una corona d’alloro, a seguire, i partecipanti hanno raggiunto il Parco della Repubblica dove è stata posizionata una corona ed eseguiti gli onori alla Repubblica Italiana. La cerimonia è terminata in piazza Marconi davanti al Municipio per gli onori al gonfalone della città.
Come di consueto insieme all'Amministrazione Comunale, hanno partecipato i rappresentanti degli istituti scolastici cittadini e delle Associazioni d’Arma. Per la Sezione Bersaglieri “M.B.V.M. Ten. Pompeo Montorfano” erano presenti i Bersaglieri: Presidente Pavesi Cav. Oraziantonio, i Consiglieri Nativi Uff. Giacinto, Barlottini Cav. Lino e altri bersaglieri abbiatensi.
ANB Sez. M.B.V.M.TEN. POMPEO MONTORFANO
Abbiategrasso